Lo studio

Marzano Avvocati Associati, Studio Legale Internazionale, Avvocato Aldo MarzanoNel 1965, grazie all’iniziativa di due soci fondatori Aldo Marzano ed Arturo Budetta, nasce lo studio associato Marzano & Budetta. Nel 2003, con la grave e prematura scomparsa dell’avv. Arturo Budetta, l’attività viene proseguita con la nuova ed attuale denominazione di “Marzano Avvocati Associati”, sotto la direzione e la guida dell’ avv. Aldo Marzano. Con la recente, dolorosa ed improvvisa dipartita anche di quest’ultimo, lo studio mantiene inalterata la propria efficiente organizzazione grazie all’impegno profuso, oramai da quasi quindici anni, dagli avv.ti Danilo, Elvira e Milena Marzano, nonchè dai numerosi e validissimi colleghi e collaboratori organici alla struttura. Aldo Marzano si era laureato nel 1959, a soli 22 anni, all’Università di Napoli. La sua eccellente reputazione e le sue conoscenze di diritto e procedura civile, hanno ricevuto aperto riconoscimento attraverso la sua esemplare carriera di avvocato.

All’inizio del suo percorso professionale aveva collaborato quale ricercatore con l’Universita’ degli Studi di Salerno alle cattedre di Istituzioni di Diritto Privato con il Professore Gabriello Piazza e di Diritto Civile con il prof. Carmine Donisi. Figura di primo livello e punto di riferimento indiscusso nel panorama professionale non solo locale, è stato tra i commentatori del Codice Civile Utet Annotato a cura del Prof. Pietro Perlingieri, autore di numerosi approfondimenti su riviste specializzate e membro fondatore della Camera Civile salernitana .

Aldo Marzano credeva nella funzione sociale dell’Avvocatura e coniugava il tradizionale prestigio e la dignità della professione forense, con la costante ricerca di soluzioni moderne ed innovative ai problemi legali. Per l’anno 2005-2006 era stato nominato dal Ministro della Giustizia Presidente della Commissione per gli esami di avvocato presso la Corte di Appello di Salerno. Le sue profonde conoscenze in materia di diritto farmaceutico e sanitario, di diritto urbanistico, dei contratti, delle successioni, delle procedure di espropriazione per pubblica utilità e delle esecuzioni forzate, oltre che del diritto commerciale e societario, costituiscono a eredità immutata e condivisa dalla odierna struttura associativa. Alle consolidate competenze, Marzano Avvocati Associati, attraverso la sua ampia struttura organizzativa, ne offre altrettante nei settori dell’infortunistica, del diritto del lavoro e di quello bancario, specie con riferimento ai contratti di SWAP e agli strumenti di finanza derivata. In ambito penale fornisce assistenza diretta in tutte le materie del cosiddetto “white collar crimes”, con particolare attenzione ai reati commerciali, contro il patrimonio ed ai reati colposi, con specifico riguardo alla tutela dei familiari delle vittime della strada. E’ altresì ancora vivo e condiviso, l’impagabile apporto professionale ed umano dell’avv. Arturo Budetta, allievo del prof. Alfonso Tesauro ed assistente ordinario presso l’Universita’ di Napoli.

Uomo amabile e colto, stimatissimo amministrativista, tra i primissimi specialisti della materia, insieme ad Aldo Marzano aveva depositato il ricorso n. 1/1980, il primo in assoluto Nel solco dell’originaria tradizione lo studio, nella sua attuale struttura, concentra l’attività amministrativa prevalentemente su edilizia ed urbanistica, espropriazioni per pubblica utilità, pubblico impiego e legislazione della ricerca.

MARZANO AVVOCATI ASSOCIATI ha la sede principale a Salerno ed altra a New York City, sotto la denominazione “Marzano Lawyers PLLC” 65 Broadway 7th Floor, New York NY 10006. Lo studio associato e’ ammesso a patrocinare negli Stati Uniti avanti le Corti dello Stato di New York , del Connecticut e avanti le Corti Federali. Assiste clientela italiana ed internazionale in lingua inglese ed offre consulenza ed assistenza, in via giudiziale e stragiudiziale, su controversie di diritto statunitense e comunitario, a privati e corporations.